CHI SIAMO

 

Università di Roma SPE Student Chapter nasce nel 2014, nel DICMA (Dipartimento di Ingegneria Chimica, Materiali e Ambiente) della Sapienza Università di Roma ad opera del Prof. Paolo De Filippis e il Ph.D. Francesco Napoli, come organizzazione studentesca no-profit, ed è uno dei tre Chapter italiani, insieme a quello di Torino e di Milano, che rappresenta a livello studentesco la Society of Petroleum Engineers, la più grande organizzazione mondiale nell’industria dell’Oil&Gas che unisce manager, ingegneri, scienziati e altre figure professionali nel campo dell’upstream.

Nel nostro Paese abbiamo un ruolo importantissimo, essendo noi unico punto di riferimento per il centro e il sud Italia, e portiamo avanti numerose relazioni con i Chapter esteri.
Siamo ambasciatori di una Società esistente a livello Internazionale, le cui origini risalgono a ben 105 anni fa. Infatti, non tutti sanno che la storia di SPE inizia entro l’American Institute of Mining Engineers (AIME) quando si decise di creare al suo interno un comitato permanente di petrolio e gas. Nel 1957 la filiale di petrolio di AIME diventa una società professionale a tutti gli effetti, che conta migliaia di adesioni da parte dei soci ogni anno.

Attualmente SPE è presente in tutto il mondo. In Italia SPE Italy conta oltre 400 membri, tra Professionisti e Studenti. E’ la prima associazione italiana di Oil&Gas upstream.

Le aree professionali coperte da SPE sono:

  • perforazione e completamenti
  • salute, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale
  • gestione e informazione
  • produzione e operazioni
  • progetti, strutture e costruzioni
  • descrizione del serbatoio e dinamica

 

 

 

MISSION

 

L’obiettivo di SPE è quello di raccogliere, diffondere e scambiare le conoscenze tecniche relative all’esplorazione, allo sviluppo e alla produzione di risorse petrolifere e gassose, oltre che le relative tecnologie a beneficio del pubblico. Il tutto avviene fornendo ai propri membri l’opportunità di apprendimento di altissima qualità e una continua crescita delle loro competenze tecniche e professionali.
Una società di eccellenza professionale.

In linea con la missione di SPE International, la Sezione Italiana SPE ha al suo interno una sezione attiva di Young Professionals (YP) focalizzata sul miglioramento delle capacità di crescita professionale e personale attraverso la condivisione di idee, conoscenze ed esperienze in un ambiente multi-culturale e multietnico.

Noi, in qualità di SPE Student Chapter siamo promotori della vision di SPE International e nello specifico di occupiamo dell’organizzazione di workshop, business visit ed eventi vari nel settore dell’Oil&Gas e affini.
Collaboriamo con professionisti e aziende del settore petrolifero, al fine di creare un rapporto studente-azienda che faciliti l’inserimento dei giovani laureati nel mondo del lavoro.
Miriamo a diventare il punto di riferimento per tutti gli studenti interessati ad avvicinarsi a questo mondo.

 

 

VISION

SPE INTERNATIONAL VISION
Enable the global oil and gas E&P industry to share technical knowledge
needed to meet the world’s energy needs in a safe and environmentally
responsible manner.